Riflessioni di un docente universitario italiano su un documento che analizza i costumi sessuali in una università nordamericana, che mostra concreta apertura di vedute e modernità, in contrapposizione ad un libertismo e modernismo di forma.
Rappresenta un esempio di reale e totale rispetto dei generi in ambito scolastico e mostra come sia possibile evitare il rischio di ferire le sensibilità senza ricorrere alla diffusione e applicazione di ideologie, come ad esempio quella gender.
Il caso descritto relativo al MIT potrebbe essere portato a modello anche nelle scuole italiane (superiori) e università, oltre che in qualsiasi ambito lavorativo.
lunedì 8 dicembre 2014
Libro: Educare al femminile e al maschile
di T. Cantelmi e M. Scicchitano, edizioni Paoline
affronta con tesi scientifiche e sociologiche, esposte in modo accessibile e divulgativo, gli argomenti:
· Cosa è femminile, cosa maschile?
· Cosa è innato e cosa viene dall’ambiente nell’essere maschio e femmina?
· Essere diversi vuol dire essere anche diseguali?
· Quale approccio educativo, per il rispetto di mascolinità e femminilità, comprese alla luce dei dati scientifici e non ideologici?
affronta con tesi scientifiche e sociologiche, esposte in modo accessibile e divulgativo, gli argomenti:
· Cosa è femminile, cosa maschile?
· Cosa è innato e cosa viene dall’ambiente nell’essere maschio e femmina?
· Essere diversi vuol dire essere anche diseguali?
· Quale approccio educativo, per il rispetto di mascolinità e femminilità, comprese alla luce dei dati scientifici e non ideologici?
Video: Il paradosso norvegese
Video molto utile e ben fatto che, con una intelligenza acutissima ha messo in ginocchio le pretese di scientificità della teoria sociologica-psicologica del gender. Il video, della durata di circa 30 min., viene proiettato durante gli incontri-dibattito Contro i falsi miti di progresso, un'iniziativa nata spontaneamente dal "basso" da Mario Adinolfi, Maurizio Botta, Costanza Miriano e Marco Scicchitano
http://costanzamiriano.com/2014/05/30/il-paradosso-norvegese/
http://costanzamiriano.com/2014/05/30/il-paradosso-norvegese/