lunedì 8 dicembre 2014

Rapporto sulle abitudini sessuali in una università top USA

Riflessioni di un docente universitario italiano su un documento che analizza i costumi sessuali in una università nordamericana, che mostra concreta apertura di vedute e modernità, in contrapposizione ad un libertismo e modernismo di forma.
Rappresenta un esempio di reale e totale rispetto dei generi in ambito scolastico e mostra come sia possibile evitare il rischio di ferire le sensibilità senza ricorrere alla diffusione e applicazione di ideologie, come ad esempio quella gender.

Il caso descritto relativo al MIT potrebbe essere portato a modello anche nelle scuole italiane (superiori) e università, oltre che in qualsiasi ambito lavorativo.

Libro: Educare al femminile e al maschile

di T. Cantelmi e M. Scicchitano, edizioni Paoline

affronta con tesi scientifiche  e sociologiche, esposte in modo accessibile e divulgativo, gli argomenti:

·        Cosa è femminile, cosa maschile?

·        Cosa è innato e cosa viene dall’ambiente nell’essere maschio e femmina?

·        Essere diversi vuol dire essere anche diseguali?

·        Quale approccio educativo, per il rispetto di mascolinità e femminilità, comprese alla luce dei dati scientifici e non ideologici?

Video: Il paradosso norvegese

Video molto utile e ben fatto che, con una intelligenza acutissima ha messo in ginocchio le pretese di scientificità della teoria sociologica-psicologica del gender. Il video, della durata di circa 30 min., viene proiettato durante gli incontri-dibattito Contro i falsi miti di progresso, un'iniziativa nata spontaneamente dal "basso" da Mario Adinolfi, Maurizio Botta, Costanza Miriano e Marco Scicchitano

http://costanzamiriano.com/2014/05/30/il-paradosso-norvegese/

Petizione SOS Ragazzi: scrivi al Ministro Giannini

http://www.sosragazzi.net/petizione-giannini/