martedì 1 gennaio 2013

documentazione.info

Fatti, documenti, dati, su temi che sono spesso oggetto di dibattito.
I contenuti sono divisi per aree tematiche e dossier

http://www.documentazione.info/

Clausola per iscrizioni a scuola

Si consiglia di inserire nel modulo di domanda (cartaceo oppure online), nello spazio note/comunicazioni/varie, una formula del tipo:

Ogni qualvolta la scuola aderisce ad iniziative od attività estranee alla normale programmazione curricolare, i genitori chiedono espressamente di essere informati preventivamente al fine di esprimere il proprio consenso scritto alla partecipazione del proprio figlio.

Questa protezione dovrebbe riguardare iniziative, quali il gender, estranee al POF.
Attorno al POF dovrebbero ruotare tutte le attività e il POF, a differenza delle altre iniziative estemporanee, è noto prima dell'iscrizione poiché deve essere anche pubblicato sul sito della scuola e ha un iter di approvazione che comprende anche il passaggio dal consiglio di istituto, nel quale sono presenti anche i rappresentanti (eletti) dei genitori.

lasfidaeducativa.it

Sito che propone, in tutta Italia, incontri formativi per genitori, educatori e docenti

http://www.lasfidaeducativa.it/

Capire il gender + video spot


[Video: Capire il gender in meno di tre minuti]

Nel nostro paese, che era rimasto esente rispetto ad altri stati modernisti, si stanno verificando nella scuola sempre più frequenti episodi di indottrinamento della cosiddetta ideologia del gender già a partire dalla prima infanzia.

Questa ideologia, tuttora priva di basi scientifiche universalmente consolidate, nega le differenze naturali e antropologiche tra maschio e femmina, caratterizzando ciascun individuo esclusivamente in base al proprio orientamento sessuale. Insegna anche che una famiglia può essere composta da genitori dello stesso sesso, i quali hanno inoltre diritto ad avere figli ricorrendo a fecondazioni eterologhe, "uteri in affitto" o adozioni.

La diffusione di questa ideologia, piuttosto che eliminare le discriminazioni in base al genere e all'orientamento sessuale, crea gravi squilibri nella crescita emotiva, affettiva, psicologica e nel processo di creazione di una propria identità dei bambini e dei futuri individui, minando alla base i fondamenti della società.

Certamente ogni essere umano ha il diritto di essere rispettato, ma non deve essere maggiormente rispettato a causa del proprio genere o del proprio orientamento sessuale.
La scuola è certamente il luogo dove apprendere il rispetto e il valore delle diversità, ma non devono essere utilizzati come esempi i particolarismi su temi controversi e legati alla sfera personale, alle tradizioni culturali e al credo religioso, i quali rischierebbero piuttosto di essere minacciati, contraddicendo nella sostanza le finalità di apertura e tolleranza prospettate.

E' invece delle famiglie il diritto, riconosciuto dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo nonché dalla costituzione italiana, a trattare i temi della sessualità e dell'affettività nel precipuo interesse dello sviluppo naturale e armonico, con tempi propri di ogni bambino, in base ai valori familiari stessi.
Questi temi sensibili e delicati non devono invece diventare l'occasione per propagandare ideologie, di dubbio valore scientifico e sociale, con il solo pretesto della modernità o ancor peggio, con il presunto fine di educare.

Il sito ha tra gli obiettivi
  • documentare episodi nella scuola
  • indicare documentazione scientifica, tecnica e pedagogica
  • coordinare azioni di divulgazione e prevenzione
  • operare a livello locale e nazionale

Lettera da mandare ai dirigenti scolastici

In calce all'articolo Dirigenti scolastici a scuola di omosessualismo de La nuova Bussola Quotidiana

Documento Word che ogni genitore dovrebbe scaricare, eventualmente personalizzare e trasmettere ai dirigenti scolastici/presidi degli istituti frequentati dai propri figli

Utilizzare per la trasmissione un mezzo certificato, quindi
  • stampare, firmare e consegnare a mano in segreteria e fare protocollare, oppure
  • stampare, firmare e inviare per posta raccomandata, oppure
  • inviare per posta elettronica certificata PEC
Versione alternativa del Documento Word, con aggiunta del comma relativo alla cosiddetta “Settimana contro la violenza e la discriminazione” dal 24 al 30 novembre 2014

Maggiori chiarimenti dal sito costanzamiriano.com, per la trasmissione della lettera ai dirigenti/presidi e possibilità di inviare ufficialmente la lettera tramite un avvocato volontario a disposizione gratuitamente

Di seguito, una terza versione alternativa alle due precedenti su citate in versione word, con testo della lettera meno formale derivato dall'iniziativa SOS ragazzi
Gentile Direttore,
​Desidero scriverLe questa breve lettera innanzitutto per​ augurare a Lei e a tutti suoi collaboratori un buon lavoro​ durante quest'anno scolastico.
In secondo luogo vorrei esprimerLe la mia preoccupazione pe​r alcuni episodi riguardanti​ ​l'introduzione nella scuola italiana di​ progetti​ "​​contro ​​il bullismo​, l'omofobia, ​le dicriminazioni" che​ in realtà divulgavano la cosiddetta ideologia del​ gender​.​
Gli episodi si riferiscono allo scorso anno scolastico e vanno​ dalla divulgazione di libretti che definivano​ la famiglia uomo-donna come uno stereotipo da pubblicità", a​lla ​d​istribuzione​ di volantini sulle diverse pratiche omoerotiche​;​ da proposte di​ letture con esp​​liciti riferimenti​ a rapporti orali tra​ omosessua​li, a incontri con esponenti del mondo LGBT privi di contraddittorio.
Il tentativo di introdurre nella scuola italiana le teorie di genere, cioè la convinzione che l'idea di maschile e femminile​ sia​ qualcosa di puramente culturale, è lesivo per la formazione​ dell' identità delle future generazioni.
Inoltre in numerose occasioni i genitori degli student​i​ non​ sono stati messi al corrente delle attività approvate, togliendo​ loro il diritto ad ​educare ​i figli secondo la propria visione​, ​circa tematiche cosi delicate.
Le chiedo dunque, in qualità di Preside e di formatore, di​ vigilare sulle attività approvate dal Suo Istituto scolastico.
E' infatti responsabilità dei genitori, dei dirigenti scolastici e dei docenti, proporre e approvare attività volte​ all'educazione e alla maturazione delle generazioni, che non​ snaturino, ma anzi valorizzino, la dignità di ogni essere​ ​umano!​
Questo è anche richiamato nell'​articolo 26 della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo​ (​1948​).
Qualora la scuola dovesse promuovere attività che violano il diritto dei genitori a educare i propri figli secondo le proprie convinzioni morali e religiose su temi delicati come la sessualità, mi riserverò di valutare la partecipazione dei miei figli nelle ore in cui tali programmi verranno presentati.
Fiducioso che Lei insieme a tutti suoi collaboratori abbiate a cuore l'equilibrata maturazione delle nuove generazioni a Voi affidate, colgo occasione di porgerLe i miei migliori saluti.
Data e firma del genitore che la presenta

cogitoetvolo.it

Bel sito rivolto agli adolescenti, nel quale si discute di cinema, musica, libri, attualità, con una visione molto positiva e fondata sulla capacità di argomentare

http://cogitoetvolo.it/