venerdì 8 maggio 2015

Marina di Pisa Genitori oggi: nuove sfide fra tradizione e innovazione

Fare il genitore è il mestiere più affascinante e dinamico, ma anche più complesso e difficile che ci sia, soprattutto perché richiede una continua capacità di evolvere in virtù dei cambiamenti di crescita dei figli e perché crescere, in particolare, ragazzi adolescenti in questa società piena di insidie, richiede molto impegno e fatica.
I ragazzi hanno bisogno di genitori fermi e sicuri che sappiano porsi come educatori affettivi e amorevoli ma al contempo anche autorevoli, che sappiano tracciare i binari lasciando tuttavia spazio per la costruzione di una graduale autonomia personale. Per riuscire ad esercitare in modo costruttivo il proprio compito di educatori, è importante prima di tutto comprendere la delicata e complessa fase evolutiva dell’adolescenza e poi acquisire strumenti che aiutino a tenere fermo il timone, perché la barca possa continuare viaggiare anche quando il mare diventa più burrascoso.
È di questo che si parlerà a

Marina di Pisa
venerdì 8 maggio alle ore 18
sala parrocchiale della Chiesa di Maria SS. Ausiliatrice

La dott. Graziella Baracchini Muratorio, già Primario di Neuropsichiatria infantile all’Ospedale Santa Chiara di Pisa e la dott.ssa Francesca Lemmi, psicologa e specialista in psicoterapia cognitiva in questo primo spazio di apertura dedicato ai genitori, parleranno sul tema:

Genitori oggi: nuove sfide fra tradizione e innovazione

Un incontro su cosa significhi e comporti fare i genitori oggi, quale sia la funzione materna e paterna, il ruolo della madre e del padre, gli stili educativi da utilizzare con i ragazzi, come coltivare dialogo e ascolto in famiglia e non per ultimo, come comprendere e affrontare i bisogni degli adolescenti.